Gli impegni professionali, la società frenetica, la tecnologia, la gestione familiare, spesso sembrano di impedimento alla vita di preghiera, alla serenità, al dialogo in famiglia, con gli amici, ad un rapporto concreto e intimo con Cristo. Eppure piano piano, attraverso un cammino che non risparmia la fatica ma non disdegna nemmeno di dare tanta gioia, ciascuno con modi e tempi propri, stiamo vivendo una reale esperienza di bellezza e di pace nell’essere una Comunità – piccola porzione di Chiesa.
La gratuità di ognuno nel donare e nel donarsi sostiene l’intera Comunità!
Quest’oggi, come molte altre volte, sono stato felice di vedere tante persone, anche da Neggio, Cimo e Iseo partecipare alla festa patronale di Vernate. Diventiamo sempre più una famiglia grande.
Se dovessi dare una definizione della festa vissuta oggi, direi proprio così: una festa in famiglia. Abbiamo circondato p. Alfonso con il nostro affetto e lui ci ha davvero commosso quando ha detto che questa è stata la celebrazione più bella che ha potuto vivere per festeggiare i suoi 25 anni di sacerdozio. Quanto bene può fare una Comunità che ama nel nome di Gesù?
Grazie a San Sebastiano per la sua incessante e preziosa intercessione. E grazie a p. Alfonso per averci fatto dono della sua presenza in mezzo a noi e per averci fatto comprendere quanto può essere bella e forte una Comunità che prega insieme e in cui ognuno è al servizio degli altri.
E non per ultimo grazie anche ad Alberto, che oggi abbiamo pubblicamente festeggiato dopo essere diventato accolito! Alleluja!