Vernate in Festa!

Con gioia condivido con voi l’omelia, le foto e il video fatto con il drone della bella festa vissuta ieri! Un’altra bella esperienza di preghiera e comunione fraterna, che sono poi sfociate nel pranzo tutti insieme al capannone del parco giochi. Grazie a tutti, soprattutto a coloro che hanno reso possibile con il loro aiuto la realizzazione di una così bella giornata!

A Roma c’è una splendida basilica che certamente tutti noi conosciamo o per averla visitata o per averne sentito parlare ed è la basilica di Santa Maria Maggiore.

C’è una particolarità che riguarda la vita di questa basilica, tutti i giorni dal 1500 alle 21 circa suona una campana e questa campana ha un nome, si chiama Sperduta. A Roma tutti lo sanno che appena dopo le 21.00 a Santa Maria Maggiore suona la Sperduta, l’ultima campana di Roma a suonare, la campana più alta della città (circa 75m).

Perché si chiama così e perché ogni giorno risuona? Il riferimento è a un’antica storia, quando attorno alla basilica era tutta campagna, una sera una ragazzina uscendo di casa perse la strada, si inoltrò nella campagna ma facendosi sera non riuscì più a ritrovare la via del ritorno, impaurita si affidò alla Madonna e cominciò a dire l’Ave Maria e mentre diceva l’Ave Maria cominciò a sentire in lontananza il rintocco di una campana e cominciò a seguire questo suono e seguendo questo suono ritrovò la via di casa e fu salva. Da allora questa campana non ha mai smesso di risuonare a ricordo di questo antico fatto.

La Madonna era intervenuta attraverso il suono della campana per ricondurre a casa sana e salva questa ragazzina che si era perduta. Oggi noi ci rivolgiamo alla Madonna chiedendo la grazia di essere per noi ogni giorno della vita quella presenza bella e amica che non ci fa perdere o che se dovessimo malauguratamente qualche volta perderci ci fa ritrovare la via della nostra casa.

E qual è la via della nostra casa? Noi abbiamo tante case lungo il pellegrinaggio terreno, piccole, grandi che ci sono care, carissime ma in realtà la dimora vera alla quale tutti tendiamo è la pienezza della vita.

E la pienezza della vita è proprio la Trinità, che stiamo festeggiando oggi. Trinità nel cui nome siamo stati battezzati. Trinità nel cui nome ogni giorno ci segniamo. Trinità che significa avere un Dio che è famiglia, che è relazione d’amore: l’origine da cui veniamo, la meta a cui tendiamo.

“È grazie a te, o piena di grazia, che la Trinità santa e consustanziale ha potuto esser conosciuta nel mondo”. Così una preghiera, attribuita a un padre della chiesa, che dice la gratitudine della Chiesa a Maria per la grazia che Dio le ha concesso a favore di noi tutti.

Maria, figlia del PADRE, Madre del FIGLIO e Sposa dello SPIRITO SANTO.

Con Maria e in Maria impariamo ad esistere totalmente immersi nella relazione col Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, vivendo in tal modo il nostro battesimo nei tratti della figliolanza nei confronti del Padre, della maternità spirituale nei confronti del Figlio e della sponsalità in relazione allo Spirito Santo.

Non avere paura, uomo moderno, sembra dirci ancora oggi la Madonna, non temere Dio! Egli da sempre pensa a te, ti conosce, ha mandato suo Figlio, ti chiama per nome, ti invita a stare con Lui. Egli è la Speranza per le tue angosce, è l’Amico per le tue solitudini, il Pane per la tua debolezza, è la Parola di vita eterna, la Via al il cielo. Egli è la Grazia che rialza dal peccato, è l’Acqua che purifica e rigenera. Perché avere paura? Perché non avere tempo per lui che ha tutto il tempo per noi?

È tanto bello pensare che la Madonna cammina con noi ed è questa campana che risuona dolce e suadente come la sperduta e che ogni volta ci riporta sulla via della pienezza, ogni volta della quale noi sbadatamente e sconsideratamente prendiamo altre vie che sono vie in cui la vita è perduta, in cui la vita è smarrita, in cui la vita non è goduta, la Madonna ci riprende per mano e ci riporta sulla strada della vita piena, della vita veramente felice di quel godimento che soltanto le cose di Dio sanno dare al cuore dell’uomo. Come quella ragazzina di Santa Maria Maggiore anche noi oggi diciamo l’Ave Maria, guardiamo a Maria e ascoltiamo quella campana che risuona e ci riporta sulla via di casa sulla via della pienezza della vita in Dio.


Un grazie a Tona Industries per il video e le foto.

San Sebastiano prega per noi!

Gli impegni professionali, la società frenetica, la tecnologia, la gestione familiare, spesso sembrano di impedimento alla vita di preghiera, alla serenità, al dialogo in famiglia, con gli amici, ad un rapporto concreto e intimo con Cristo. Eppure piano piano, attraverso un cammino che non risparmia la fatica ma non disdegna nemmeno di dare tanta gioia, ciascuno con modi e tempi propri, stiamo vivendo una reale esperienza di bellezza e di pace nell’essere una Comunità – piccola porzione di Chiesa.

La gratuità di ognuno nel donare e nel donarsi sostiene l’intera Comunità!

Quest’oggi, come molte altre volte, sono stato felice di vedere tante persone, anche da Neggio, Cimo e Iseo partecipare alla festa patronale di Vernate. Diventiamo sempre più una famiglia grande.

Se dovessi dare una definizione della festa vissuta oggi, direi proprio così: una festa in famiglia. Abbiamo circondato p. Alfonso con il nostro affetto e lui ci ha davvero commosso quando ha detto che questa è stata la celebrazione più bella che ha potuto vivere per festeggiare i suoi 25 anni di sacerdozio. Quanto bene può fare una Comunità che ama nel nome di Gesù?

Grazie a San Sebastiano per la sua incessante e preziosa intercessione. E grazie a p. Alfonso per averci fatto dono della sua presenza in mezzo a noi e per averci fatto comprendere quanto può essere bella e forte una Comunità che prega insieme e in cui ognuno è al servizio degli altri.

E non per ultimo grazie anche ad Alberto, che oggi abbiamo pubblicamente festeggiato dopo essere diventato accolito! Alleluja!

Festa patronale di San Sebastiano 2024

Cari amici, vi invitiamo a partecipare alla Festa patronale di San Sebastiano a Vernate, prevista per domenica 21 gennaio alle ore 10.00. Con noi ci sarà un ospite speciale: si tratta di p. Alfonso, che avete già avuto il piacere di conoscere nello scorso mese di luglio, il quale il 24 dicembre u.s. ha festeggiato 25 anni di sacerdozio e quindi si trova ora nell’anno del venticinquesimo sacerdotale. Verrà a condividere con noi la gioia e la grazia di questo suo tempo speciale e pregheremo insieme per le vocazioni! Non mancate!

L’Avvento che entra nel vivo della nostra vita!

Questa mattina, alle 6.30, nella chiesa di Vernate abbiamo celebrato la seconda Santa Messa Rorate di questo tempo di Avvento. Ancora una volta, e non si stancherà mai di farlo, la Beata Vergine Maria – Stella del Mattino – ci ha accompagnato ad incontrare il Signore che viene!

Santa Maria, Vergine dell’attesa, donaci del tuo olio perché le nostre lampade si spengono. Vedi le riserve si sono consumate. Se oggi non sappiamo attendere più è perché siamo a corto di speranza.
Ci sentiamo più figli del crepuscolo che profeti dell’Avvento. Di fronte ai cambiamenti che scuotono la storia donaci di sentire sulla pelle i brividi dei cominciamenti. Facci capire che non basta accogliere, bisogna attendere. Accogliere talvolta è segno di rassegnazione. Attendere è sempre segno di speranza. Rendici perciò ministri dell’attesa. E il Signore che viene, Vergine dell’Avvento, ci sorprenda – anche grazie alla tua materna complicità – con la lampada in mano. Amen.

Leggi tutto “L’Avvento che entra nel vivo della nostra vita!”

Docufilm sulla storia di sr. Clare

Carissimi amici, vi invito mercoledì 15 novembre alle ore 20.00 nella sala Agorà di Vernate a vedere insieme il docufilm sulla vita di sr. Clare Crockett che fa vibrare davvero l’anima.

Conoscere questa storia di Luce, nel senso più squisitamente evangelico, sarà l’occasione per inaugurare la nuova illuminazione della nostra sala parrocchiale. Vi aspetto numerosi!

Leggi tutto “Docufilm sulla storia di sr. Clare”

Adorazione Eucaristica perpetua

Caro/a fratello/sorella,
Dio ti ama immensamente. Un luogo per fare questa esperienza è davanti al Santissimo Sacramento. Mediante il silenzio, la lode e l’invocazione, potrai percepire l’amore che Dio nutre per te ed in Lui trovare la vera gioia e la vera pace; vieni e… vedrai!

È vero: Gesù c’è in tutte le chiese. Tuttavia, quando sai che Lui è “esposto” e tu puoi contemplare la bianca Ostia con i tuoi occhi e puoi lasciarti guardare da Lui, è tutta un’altra cosa…

Leggi tutto “Adorazione Eucaristica perpetua”

Processione del Corpus Domini e festa dell’Annunciata: foto e ringraziamenti!

Che bello celebrare delle feste così! Tanta preghiera, tanto affetto e fraternità! Abbiamo coronato quest’anno pastorale con due appuntamenti davvero speciali. Di seguito alcune foto, per non dimenticare questi momenti di grazia! Mi spiace non avere qualche immagine della processione di Neggio con la reliquia della Madonna e nemmeno del pranzo insieme, ma chi c’era terrà senz’altro nel cuore questo altro giorno di grazia per le nostre parrocchie! Grazie a tutti coloro che si sono prodigati per la felice riuscita di questi due eventi e grazie a tutti i presenti per il sincero desiderio di conoscere sempre di più il Signore della Vita!

Leggi tutto “Processione del Corpus Domini e festa dell’Annunciata: foto e ringraziamenti!”

Corpus Domini e Festa di Maria Annunciata

Carissimi, siamo vicini alla fine di questo anno pastorale – che all’incirca coincide con il tempo scolastico. Vi invito cordialmente agli ultimi due grandi appuntamenti inter-parrocchiali prima dell’estate:

la Solennità del Corpus Domini, giovedì 8 giugno alle ore 10.00 a Vernate. Dopo la Santa Messa porteremo il Santissimo Sacramento per le strade del paese per adorarlo e manifestare pubblicamente la nostra fede in questo Sacramento. In esso la Chiesa trova la sorgente del suo esistere e della sua comunione con Cristo!

la festa patronale della Beata Vergine Maria Annunciata di Neggio, domenica 11 giugno, che quest’anno abbiamo posticipato dal 25 marzo. La Santa Messa inizierà alle ore 10.00. Al termine porteremo in processione fino alla grotta di Lourdes la reliquia della Madonna che custodiamo. Finita la processione, ci sarà il banco del dolce e verrà offerta a tutti una maccheronata nella sala della casa comunale. Chi desidera fermarsi al pranzo è pregato di iscriversi contattando Lili al numero che trovate sulla locandina.

Non mancate!




Vernate – Vergine del Rosario prega per noi!

Un’altra giornata di festa insieme, all’insegna dell’amicizia, della preghiera e della condivisione! La Madonna del Rosario di Vernate ci ha fatti venire numerosi per ringraziarla e, ancora una volta, affidare tutto a lei. Ci siamo salutati con un proposito: insegnare l’Ave Maria a tutti i nostri figli, come uno dei regali più belli che possiamo fare loro!

Leggi tutto “Vernate – Vergine del Rosario prega per noi!”