
Caro/a fratello/sorella,
Dio ti ama immensamente. Un luogo per fare questa esperienza è davanti al Santissimo Sacramento. Mediante il silenzio, la lode e l’invocazione, potrai percepire l’amore che Dio nutre per te ed in Lui trovare la vera gioia e la vera pace; vieni e… vedrai!
È vero: Gesù c’è in tutte le chiese. Tuttavia, quando sai che Lui è “esposto” e tu puoi contemplare la bianca Ostia con i tuoi occhi e puoi lasciarti guardare da Lui, è tutta un’altra cosa…
Scrive padre Gianni Fanzolato (sacerdote missionario) nel suo libro intitolato “Davanti a Gesù”: “Quando arrivo in una nuova città, la prima cosa che chiedo è se c’è una chiesa dove si adora l’Eucarestia. Una volta trovata, non la lascio più. Diventa la calamita della mia giornata. Devo per forza trovare magari solo mezz’ora per stare con Gesù, perchè quando incontro l’Amico è per me come respirare aria di montagna, è come salire una vetta e provare le vertigini dell’altezza. Adorare Gesù è per me come bere acqua di sorgente. E’ restare immobile a contemplare, amando, Colui che ti ama per primo, è riempire il silenzio della Sua Presenza, è stare a guardare e sentirsi guardato. Lui ti conosce, tu Lo conosci; Lui si dona, tu ti doni, Lui ti ama, tu lo ami.”
Ringraziamo il Signore per donare alle nostre Comunità parrocchiali la possibilità di adorare Gesù nel Santissimo sacramento dell’Eucarestia! E GRAZIE a chi se ne prenderà cura e a chi testimonia la propria fede recandosi davanti al Signore per trascorrere del tempo con Lui.
Ci saranno due momenti settimanali: tutti i giovedì a Vernate, subito dopo la Santa Messa delle ore 9.00 fino alle 12.00 il Santissimo Sacramento rimarrà esposto e chiunque, nel silenzio della preghiera, potrà venire in chiesa per adorarlo. Verranno lasciati dei piccoli sussidi da leggere per aiutare la preghiera personale.
L’altro momento settimanale di adorazione è a Neggio, tutti i venerdì dalle 17.15 alle 18.00 (prima della Santa Messa). Questo momento di Adorazione sarà guidato da don Simone attraverso la lettura di qualche breve meditazione.
PERCHÈ VENIRE?
Perché adorare Dio soddisfa un desiderio che è tuo, in quanto legato alla tua realtà di creatura di Dio, fatto a immagine e somiglianza Sua e poi divenuto figlio/a di Dio nel battesimo. Stare con Gesù ti regala tanta serenità; Gesù dà la forza di accettare anche le cose che non si possono cambiare. Senza dimenticare però che la preghiera fatta con fede cambia davvero anche le situazioni! Di testimonianze ce ne sono infinite.
SEI OCCUPATO/A DA MOLTI PROBLEMI?
Allora vieni; se i tuoi problemi non cambieranno cambierai tu davanti ai tuoi problemi, li affronterai con animo fortificato. Se loderai o invocherai il Signore nella tua circostanza difficile, per quella situazione, dicendo a Dio che credi nel Suo Amore per te, nonostante tutto, allora permetterai a Dio di entrare in quella circostanza e di sanarla.
VORRESTI MA NON HAI TEMPO PER VENIRE?
Allora se riesci a venire potrai offrire a Dio qualcosa che per te è prezioso, il tuo tempo. Come potrebbe Dio non ricambiarti?
Grazie! Gloria a Dio e siate benedetti!