Cari amici, vi invito giovedì 2 febbraio alle 18.00 nella chiesa di Vernate e venerdì 3 febbraio alle 18.00 nella chiesa di Neggio. Qui sotto, in breve, vi spiego perché! Buona domenica!
Il 2 febbraio, esattamente 40 giorni dopo il Natale, è la festa liturgica della Presentazione al Tempio di Gesù, raccontata dal vangelo di Luca (2,22-40), e popolarmente detta “candelora” perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo luce del mondo come viene chiamato il Bambino Gesù dal vecchio profeta Simeone: «I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».
Il 3 febbraio la tradizione cristiana celebra San Biagio (vescovo e martire), santo protettore della gola. Per questa giornata è prevista la benedizione della gola, che viene impartita dal parroco incrociando due candele (benedette nel giorno precedente nella festa della candelora) e appoggiandole sulla gola del fedele. La tradizione della benedizione della gola nasce dal fatto che San Biagio guarì miracolosamente un bambino a cui si era conficcata una spina nella gola.