Cari amici,
vi invito a partecipare domenica 22 gennaio 2023 (ore 10.00) alla Santa Messa in onore di San Sebastiano, co-patrono della Parrocchia di Vernate. A seguire porteremo la statua in processione per le vie del paese e, al termine, verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti. Vi aspetto!
STORIA. San Sebastiano, oriundo di Narbona, Francia, visse tra il III ed IV sec. tra la Francia e l’Italia. Arruolato nell’esercito di Diocleziano Imperatore, divenne presto Tribuno delle guardie pretorie, prestigiosissimo ruolo che gli consentì anche di esercitare la sua fede e la sua pietà nei confronti dei tanti cristiani perseguitati. Quando l’imperatore venne a conoscenza del suo credo, nei confronti della quale nutriva un disprezzo senza pari, lo fece condannare a morte. Fu legato ad un palo in un sito del colle Palatino, denudato, e trafitto da moltissime frecce. Tuttavia, San Sebastiano sopravvisse al supplizio, e risanato, si presentò al cospetto dell’imperatore per rimproverarlo della violenza esercitata contro i cristiani. Diocleziano, nonostante l’ammonimento del Santo, diede ordine ai suoi soldati di catturarlo e di flagellarlo sino alla morte. San Sebastiano viene invocato contro la peste ed è il protettore di arcieri, atleti, tappezzieri e vigili urbani. Il suo nome, di origine greca, significa “venerabile”.
MASSIMA. Fate servire “il grado” al bene de’ vostri simili, e non a fomentare la vostra ambizione.
PROVERBIO. San Sebastian ga la viola in man (detto veneto per significare che, usualmente, il giorno di San Sebastiano si respira un clima primaverile).
Grazie per gli spunti ! Non ho mai saputo come mai la Chiesa di Vernate fu “intitolata” proprio a San Sebastiano .
A presto