Un insegnante portò la sua classe di terza elementare a visitare la splendida chiesa di S. Domenico a Perugia. Percorsero la navata centrale e si fermarono ad ammirare il finestrone gotico dell’abside, con i vetri policromi (nella foto scaricata da Umbria Turismo), uno dei più grandi del mondo, insieme a quello del Duomo di Milano. La luce del sole di quella bella mattinata primaverile veniva gradualmente filtrata dai vetri dipinti del mosaico e i bambini guardavano col naso all’insù quell’imponente vetrata bifore di santi apostoli, profeti ed evangelisti fatte di luci ed ombre intense e sfumate, in un gioco di colori e di rimandi spettacolari.
L’insegnante chiese agli studenti: Chi sono quei santi lassù? Ed uno di loro rispose: Sono quelli che fanno passare la luce! L’insegnante rimase di stucco. Voleva sapere soltanto il nome dei santi, mentre il bambino ne aveva dato una perfetta definizione. I santi sono effettivamente coloro che fanno passare la luce di Cristo! Non hanno luce in sé stessi, ma si lasciano filtrare totalmente dalla Luce e dalla Bellezza di Dio e per questo possono a loro volta illuminare il mondo.
Cari amici, con questo piccolo aneddoto vi anticipo gli orari delle Sante Messe per la settimana in cui ricorderemo Tutti i Santi e Tutti i Defunti.
Prepariamo il cuore a vivere una delle più grandi feste di tutto l’anno liturgico, quella in cui la Chiesa, in un sol giorno, ricorda e rende omaggio a Tutti i Santi insieme!