L’invito dalla Diocesi al Pellegrinaggio diocesano del lunedì di Pentecoste:
Carissimi, da molti anni la Diocesi organizza un pellegrinaggio diocesano di un giorno: un momento semplice di fraternità e di sinodalità. Siamo in molti a ricordare le giornate passate insieme a Einsiedeln, al Ranft, a Re, a Brescia, a Sotto il Monte…
Quest’anno intendiamo ritornare insieme a Milano. Un pellegrinaggio già vissuto negli anni passati sia con Mons. Torti, sia con Mons. Grampa. Ricordate ? Eravamo in mille!
Negli ultimi anni, a causa della pandemia, la partecipazione a questo pellegrinaggio diocesano è stata volutamente ristretta.
Vorremmo riprendere numeri più importanti. Un piccolo gruppo organizzativo che si è dato il nome « e20 », laici e preti della Diocesi, ha preparato un programma « ecologico, economico, ecclesiale », per favorire la partecipazione di più persone. Dall’esperienza positiva del pellegrinaggio in treno al San Gottardo (1. agosto) è nata l’idea di andare in pellegrinaggio in treno alla tomba di Sant’Ambrogio a Milano, ricorrendo il 1650.mo anniversario dell’ordinazione episcopale del patrono secondario della nostra Diocesi.
Un treno partirà da Locarno e un altro da Biasca. I due treni speciali si uniranno a Lugano. All’arrivo a Milano ci si trasferirà a piedi (10 minuti) a Sant’Ambrogio, accolti dall’abate Mons. Carlo Faccendini. L’Amministratore apostolico, il Vescovo Alain, presiederà la Messa. Il pranzo di tre portate, con vino e bibite comprese, sarà previsto tutti insieme, alle 14, nella mensa della vicinissima Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo un momento libero, si riprenderà insieme il viaggio di rientro. Sia all’andata che al ritorno vi sarà la possibilità di pregare insieme, ma soprattutto di stare insieme, dialogando anche con il Vescovo Alain.
Il prezzo è volutamente accessibile a tanti e permette di coprire i costi grazie all’attenzione ricevuta da Tilo e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore: fr. 49.— a persona (viaggio e pranzo). Fino ai 16 anni : fr. 9.—.
Non nascondiamo di aspettarvi numerosi, anzi: numerosissimi. I posti prenotati sono 500 e sarebbe bello occuparli tutti ! Vi aspettiamo.
Potete iscrivervi telefonando al Centro San Giuseppe (Signor Antonio Bonvicini) tel. 0912254110 oppure tramite mail : e20@catt.ch.
Un caro saluto, Don Nicola Zanini