
Il Giubileo 2025 nella Diocesi di Lugano
Una serata dedicata alla… speranza!
In un tempo segnato da incertezze e inquietudini, il Centro Culturale della Svizzera Italiana, in collaborazione con la Diocesi di Lugano, promuove un incontro di riflessione sulla speranza, in occasione del Giubileo indetto da papa Francesco. L’evento, intitolato «Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?», si terrà martedì 25 febbraio alle 20.45 nella Sala B del Palazzo dei Congressi di Lugano e vedrà la partecipazione di mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, e di don Paolo Prosperi, docente di teologia presso la Pontificia Università Santa Croce a Roma.
Leggi tutto “Una serata dedicata alla… speranza!”GMG Svizzera a Lugano
Di seguito pubblico la lettera di Mons. Alain de Raemy concernente la GMG Svizzera, che si terrà dal 2 al 4 maggio prossimi a Lugano. La lettera è stata letta questa mattina al termine delle Sante Messe festive di tutte le parrocchie della Diocesi, su desiderio dello stesso amministratore apostolico.

Quaresimali nel Giubileo
Inizio Anno Santo 2025
Durante tutto l’Anno Santo, sul territorio diocesano sono state designate sei chiese giubilari (vedi locandina). Sono le chiese segnalate come luoghi di ritrovo per i pellegrini, e lì sarà data la possibilità di vivere in modo più speciale il sacramento della Riconciliazione e nutrire l’esperienza di fede con la preghiera. Chi visiterà una di queste chiese, avrà diritto di ottenere l’indulgenza giubilare, secondo le Norme sulla Concessione dell’Indulgenza durante il Giubileo Ordinario dell’anno 2025 indetto da Papa Francesco (clicca qui per leggere il documento online).

I primi due principali appuntamenti, che seguono l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano (avvenuta la sera del 24 dicembre), sono la solenne celebrazione pontificale di apertura del Giubileo diocesano presieduta dall’Amministratore apostolico mons. Alain de Raemy, il 29 dicembre 2024 nella Cattedrale di San Lorenzo alle ore 10.00, e la cerimonia di apertura del giubileo nei Vicariati, prevista il 12 gennaio 2025. Di seguito trovate la locandina di questo ultimo evento citato. Buon Anno Santo a tutti!

Pellegrinaggio delle Diocesi svizzere ad Einsiedeln (17 maggio 2025) e corso biblico
Cari amici, noi parroci abbiamo appena ricevuto la locandina e le informazioni per il pellegrinaggio delle diocesi svizzere ad Einsiedeln. Ve la allego qui sotto.
Vi ricordo anche della bella e preziosa iniziativa – già segnalata nelle scorse settimane – di un Corso Biblico di 4 serate, organizzato dal nostro Vicariato del Malcantone e Vedeggio, in preparazione all’Anno Santo 2025. Un’ottima occasione per approfondire la conoscenza della Sacra Scrittura! Il tema sarà il seguente: “Insegnaci a pregare”, e le catechesi saranno tenute dal prof. Don Franco Manzi, docente presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Per orario e luogo vi rimando qui sotto alla locandina.



Pellegrinaggio diocesano a Roma per il Giubileo con il Vescovo Alain de Raemy dal 7 al 10 aprile 2025
Incontri in preparazione all’Anno Santo 2025 nel nostro Vicariato
Lettera di Mons. de Raemy a tutta la diocesi e preghiera per la Pace
Carissimi, per chi si trova in vacanza e non ha partecipato quest’oggi alla Santa Messa in una chiesa della diocesi, vi trasmetto di seguito la lettera che l’amministratore apostolico, il Vescovo Alain, ha voluto che si leggesse. Riguarda il fermo di un sacerdote della diocesi.

Di seguito vi inserisco anche la preghiera per la pace composta dal card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il quale ha invitato i cristiani di tutto il mondo a pregarla in questo giorno solenne dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo, in anima e corpo.


Conto di rivedervi presto e fraternamente vi benedico,
don Simone