“ Venite in disparte e riposatevi un po’ ”, disse un giorno Gesù ai suoi discepoli.
La stessa Parola Gesù la ripete a noi oggi, perché abbiamo bisogno di un po’ di vacanza per riordinare la nostra vita e verificare quali sono le vere priorità e le cose che contano. Abbiamo bisogno di un po’ di vacanza per rimettere Dio al centro della nostra vita.
Di fatto il lavoro, gli impegni, la stessa vita di famiglia e di casa, tendono a logorarci per l’ansietà con cui sono vissuti nell’incalzare delle urgenze. Nella fatica e nell’affanno il criterio del vero, del giusto e del bene si offusca ed emergono altri criteri, come quelli di profitto, di benessere materiale e di successo che oggi si impongono prepotentemente.
La vacanza è allora un tempo utile per recuperare i valori evangelici: il silenzio, l’ascolto, il dialogo, la preghiera e la contemplazione, il gioco, la cultura, il servizio! Tutti valori necessari alla nostra “umanità”.
Ancora una volta il Signore si presenta a noi come colui che offre pace e ristoro a chi è affaticato e oppresso. Quante volte la vita toglie serenità e gioia di vivere! Gesù vuole farci dono di una pace e serenità che non vengano meno nella nostra esistenza, anche quando questa ci riserva momenti dolorosi, situazioni faticose. Per questo ci indica la strada sicura: andare da Lui, imparare da Lui, accogliere la Sua Parola. La vacanza prima o poi finisce, ma la pace del cuore che sa donare Dio a chi vive in Lui non ha fine e non ha prezzo.
Vi pubblico di seguito l’orario domenicale per le Sante Messe dal 1 luglio al 13 agosto 2023.
Eventuali modifiche e aggiornamenti dell’orario verranno esposti agli albi parrocchiali e pubblicati su questo sito internet.
Buona estate a tutti!
Ottimo gli orari.
Chico e lo dice pure Lisette!