Il cammino di Quaresima con un film

Cari amici, in Avvento avevo proposto ai bambini e alle loro famiglie la visione di un cartone animato sul Natale… Per la Quaresima vorrei invitare adulti e adolescenti (dai 12 anni) alla visione di un film-documentario sul pellegrinaggio più famoso del mondo.

Si intitola “Footprints, il cammino della vita” ed è stato il documentario più visto in Spagna nel 2016.

Padre Sergio, un parroco cattolico di origine spagnola, pubblicò, qualche anno fa, un annuncio. Un invito a percorrere il Cammino di Santiago di Compostela a piedi: 1000 Km in 40 giorni. Stava cercando in questo modo di realizzare un sogno che aveva coltivato fin da piccolo ma che poi non aveva potuto realizzare quando si era trasferito in America. Inaspettatamente, nonostante il grande impegno che comportava un’impresa del genere, risposero positivamente altri 10 giovani o quasi giovani. Il regista Juan Manuel Cotelo e il suo team li accompagneranno nella più grande avventura della loro vita: un viaggio fisico e spirituale capace di trasformarli per sempre. Egli riesce a scavare nel loro animo, non trascurando di rendere, con una magnifica fotografia, la bellezza della natura di quelle zone.

Al termine del film cercherò brevemente di coglierne il collegamento con il cammino della Quaresima che stiamo vivendo. Vi aspetto lunedì 13 marzo alle ore 20.00!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *